Servizio contatori

Servizio Contatori: 0774 / 34 60 53

Politica per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (SSL)

La Plenzich S.p.A., nell’ambito dell’attuazione del proprio Sistema di Gestione, ha voluto definire nello specifico una precisa politica espressamente rivolta alla Salute e alla Sicurezza sul Lavoro (in seguito denominata SSL) documentandola nella presente comunicazione destinata alle parti interessate (personale, clienti, fornitori, ecc.).
Essa fa parte integrante della politica generale che la Direzione ha voluto definire al fine di tracciare le linee da seguire per conseguire gli obiettivi ed assicurare il coinvolgimento e la piena consapevolezza del rispettivo ruolo di tutto il personale ai diversi livelli.
La presente politica, in tale ottica, indica la visione, i valori essenziali e le convinzioni della nostra Organizzazione sul tema della SSL e serve a definire la direzione, i principi d’azione e le linee generali per il conseguimento di risultati ottimali; essa, inoltre, esprime l’impegno del vertice aziendale nel promuovere nel personale la conoscenza degli obiettivi, la consapevolezza dei risultati da raggiungere, l’accettazione delle responsabilità e la motivazione continua.
Innanzi tutto, la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro è un impegno per tutti, che si manifesta non solo nel rispetto di comportamenti sicuri e corretti nello svolgimento del proprio lavoro, anche e soprattutto esternamente alla nostra Organizzazione, ma anche nel favorire costantemente le condizioni più idonee affinché ciò avvenga (intervenendo, quindi, nell’ottica della prevenzione).
Nella condivisione con tutto il personale del principio sopra esposto la Direzione, nella persona dell’Amministratore ha deciso, per impegnarsi nel miglioramento continuo della gestione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, di seguire i dettami dell’applicazione del Sistema di Gestione. Porre attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro rappresenta una decisione strategica della Direzione della Plenzich S.p.A..
Innanzi tutto, si stabilisce di operare sempre e comunque in conformità alle leggi vigenti e tenendo conto della natura e della rilevanza dei rischi per il lavoro svolto per conto della nostra Organizzazione oltre che della specificità della struttura organizzativa. Ciò deve valere ancor di più quando si opera presso un cantiere esterno.
La Direzione si è impegnata a definire un sistema documentale appropriato in modo da assicurare che ogni lavoratore possa assumere coscienza e consapevolezza :

  • dell’importanza della conformità alla politica, alle procedure ed a tutta la documentazione, compresa quella che richiama aspetti relativi alla sicurezza, ai requisiti propri del Sistema di Gestione introdotto;
  • degli obblighi individuali in tema di sicurezza;
  • delle conseguenze, reali o potenziali, delle proprie attività lavorative,
  • della sicurezza propria e degli altri lavoratori;
  • dei benefici dovuti alla costante attenzione prestata e al contributo personale per il progressivo miglioramento delle prestazioni di ogni singolo lavoratore.

Diventano fondamentali il ruolo e la responsabilità di ciascuno, anche nell’ottica di raggiungere la conformità alla politica della sicurezza e coscienza circa le potenziali conseguenze di scostamenti rispetto alle procedure operative specificate.
La visione ed i valori essenziali oltre che le convinzioni della Plenzich S.p.A. in tema di Sicurezza e Salute sul lavoro sono sintetizzabili in quanto segue:

  • la gestione della salute e sicurezza sul lavoro ed i risultati che otteniamo sono parte integrante e imprescindibile della gestione della nostra Organizzazione al pari dei risultati di altro tipo (di prestazione, economici, ecc.);
  • le attività lavorative non devono mai nuocere alla salute e sicurezza di chi lavora, anche ed in particolare quando vengono svolte esternamente;
  • la sicurezza e salute sul lavoro è un principio fondamentale ed irrinunciabile in ogni fase delle nostre attività;
  • il rispetto della legislazione vigente e degli accordi applicabili è imprescindibile nell’attività della nostra Organizzazione a tutti i livelli;
  • la responsabilità nell’attuazione del Sistema di Gestione è di tutti noi, ciascuno per le proprie competenze, dalla proprietà fino ad ogni singolo lavoratore, all’interno ed all’esterno dell’azienda;
  • la nostra Organizzazione tutta s’impegna nel miglioramento continuo e nella prevenzione della sicurezza e salute sul lavoro perché i risultati che ne derivano migliorano il modo di operare ma anche di vivere il momento lavorativo di ognuno di noi;
  • tutti, all’interno dell’Organizzazione e quando, per suo conto, operano all’esterno, devono essere sensibilizzati e formati per svolgere i propri compiti in sicurezza assumendosi le proprie responsabilità ai diversi livelli: per questo sono previsti aggiornamenti e momenti formativi in tema di sicurezza e salute sul lavoro, prevenzione incendi, normative applicabili in materia delle appena citate tematiche;
  • tutto il personale, ai diversi livelli, deve essere coinvolto e consultato in tema di sicurezza e salute sul lavoro.

Gli obiettivi generali in tema di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro della Plenzich S.p.A. sono riassumibili nella ricerca ed impegno per ottenere:

  • l’eliminazione di eventuali infortuni e malattie derivanti dalle attività lavorative, attraverso un’attenta e costante attività di prevenzione;
  • una migliore gestione dei rischi con particolare riferimento alle attività svolte esternamente, da parte di ciascun addetto che opera in nome e per conto della Plenzich S.p.A.;
  • una riduzione delle potenziali e reali cause d’infortunio tramite azioni correttive e preventive e tramite una rigorosa e puntuale attività formativa;
  • una verifica tempestiva del rispetto degli adempimenti di legge;
  • una più continua ed efficace comunicazione tra azienda e lavoratori tramite incontri in cui si discuta anche dei temi propri della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • un miglior monitoraggio del livello di controllo del rischio residuo al fine di minimizzarlo ulteriormente tramite azioni di miglioramento continuo.

A tale scopo la Direzione si impegna, in prima persona, al rispetto della legislazione applicabile in tema di Sicurezza e Salute sul Lavoro e al suo continuo aggiornamento e a mettere a disposizione tutte le risorse umane, materiali, finanziarie e strumentali necessarie.
E’ fondamentale il rispetto dei requisiti di sicurezza e salute previsti dalla normativa e richiamati nelle riunioni, nonché di quanto appreso su tali tematiche attraverso gli specifici corsi di formazione a cui si è fatto partecipare il personale ai diversi livelli.
E’ stata naturalmente prevista la nomina del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione e quella del Rappresentante dei Lavoratori in tema di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro.
Infine, la Direzione ha provveduto ad emanare la presente politica per la sicurezza e salute sul lavoro, che rimanda ad obiettivi misurabili e all’utilizzo di indicatori in grado di monitorare costantemente la capacità del sistema di raggiungere proprio gli obiettivi inizialmente previsti.
Proprio nell’ottica di una attenta prevenzione, ai fini della più adeguata sorveglianza sanitaria, è stato designato il Medico Competente di riferimento, nella persona del Dr. Galassi Vincenzo, in modo da garantire i più opportuni controlli per ciascun lavoratore chiamato ad operare per conto della Plenzich S.p.A..
E’ stato predisposto un dettagliato Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che comprende, tra le altre cose, una parte specificamente dedicata alle attività che il personale della Plenzich S.p.A. svolge anche esternamente e che ha come scopo principale quello di dare evidenza dell’effettuazione della puntuale valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito della nostra Organizzazione o per la quale essi prestano la propria attività; il fine ultimo di tale valutazione è quello di individuare costantemente le più adeguate misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma atto a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza. Ogni volta che viene prevista l’apertura di un cantiere esterno viene predisposto un apposito POS che delinea, in maniera approfondita, tutti gli aspetti ed elementi da considerare in tema di sicurezza.
La Politica della Sicurezza ed il quadro degli obiettivi annuali sono comunicati all’interno della Plenzich S.p.A. a tutti i dipendenti mediante riunioni che coinvolgono tutto il personale in modo che tutti siano informati e che i contenuti siano compresi e sostenuti ai diversi livelli. Tutti sono chiamati a collaborare per rendere la Politica della Sicurezza attiva, comprensibile e migliorabile, ognuno con le proprie esperienze e capacità.

Riesami sistematici della Direzione definiti annualmente consentono di accertare:

  • se gli obiettivi sono stati raggiunti e se si mantengono appropriati ed adeguati a conseguire gli scopi definiti;
  • se il perseguimento del miglioramento continuo in tutte le attività aziendali è attuato efficacemente;
  • se l’informazione ai pertinenti livelli dell’organizzazione è adeguata.

I risultati dei riesami sono diffusi a tutto il personale, in modo tale che tutti siano consapevoli dell’importanza e della rilevanza delle attività affidate e di come l’attività di ognuno contribuisca al raggiungimento degli obiettivi generali, non da ultimo quelli relativi alla Sicurezza e Salute sul lavoro. Nell’ambito del Riesame della Direzione è valutata l’adeguatezza e la continua idoneità alle strategie aziendali della presente Politica e delle risorse messe a disposizione.
La presente Politica è resa disponibile a tutti i dipendenti e ospiti della Plenzich S.p.A. e può essere distribuita alle parti interessate che ne facciano richiesta.
Tutto ciò aiuta a dimostrare, verso l’interno:

  • l’impegno della nostra Organizzazione in tema di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;

e, verso l’esterno, che:

  • esiste un impegno concreto della Plenzich S.p.A. in tema di salute e sicurezza sul lavoro;
  • si privilegiano le azioni preventive;
  • l’organizzazione ha fatto proprio l’obiettivo del miglioramento continuo.

Si ribadisce e sottolinea ancora una volta che, visti i contenuti sopra richiamati, nel suo complesso la politica per la SSL della Plenzich S.p.A. include in particolare:

  • l’impegno al rispetto della legislazione e degli accordi applicabili alla SSL;
  • l’affermazione che la responsabilità nella gestione della SSL riguarda l’intera organizzazione aziendale, dal Datore di Lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze;
  • l’impegno a considerare la SSL ed i relativi risultati come parte integrante della gestione aziendale;
  • l’impegno al miglioramento continuo ed alla prevenzione;
  • l’impegno a fornire le risorse umane e strumentali necessarie;
  • l’impegno a far sì che i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumersi le proprie responsabilità in materia di SSL;
  • l’impegno al coinvolgimento ed alla consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza;
  • l’impegno a riesaminare periodicamente la politica stessa ed il sistema di gestione attuato;
  • l’impegno a definire e diffondere all’interno dell’azienda gli obiettivi di SSL e i relativi programmi di attuazione.

Nel definire e successivamente aggiornare la presente politica di SSL si tiene conto:

  • dell’attività svolta e della dimensione aziendale;
  • della natura e del livello dei rischi presenti o, eventualmente, sopraggiunti;
  • della tipologia dei contratti di lavoro;
  • dei risultati dell’analisi iniziale o del monitoraggio successivo.

Prima emissione: 15 Marzo 2011

l’Amministratore
(Egidio Plenzich)