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Politica etica aziendale

L’Azienda segue una politica di rigorosa osservanza delle leggi e delle normative applicabili alle sue attività ed adotta altresì il principio della più alta integrità anche laddove le leggi si prestino ad applicazioni od interpretazioni permissive.
Pur riconoscendo che abitudini, tradizioni e usi possano variare da luogo a luogo, l’Azienda ritiene che l’onestà non si presti a critiche in nessun tipo di cultura.
Il sospetto di comportamento disonesto facilita giudizi demoralizzanti e riprovevoli per tutta l’organizzazione. L’Azienda ritiene che il godere a buon diritto di una reputazione di irreprensibilità sia, per se stesso, un bene di valore inestimabile.
L’Azienda è interessata non solo al raggiungimento dei risultati, ma anche alla modalità in cui essi vengano ottenuti.
Tale principio deve essere compreso da tutti i dipendenti.
L’Azienda continuerà a tenere massimo conto di quei dipendenti che lascino cadere opportunità e vantaggi, se ottenibili in violazione dei sopra citati princìpi di etica.
Egual rilievo è dato inoltre dal fatto che i principi di etica vengano recepiti a tutti i livelli, comportandosi con onestà nel rispetto delle politiche aziendali e delle procedure contabili e di controllo.

I Principi Ispiratori della Nostra Etica
  1. Centralità del Cliente
  2. Integrità Morale
  3. Raggiungimento del miglioramento delle prestazioni

Cos'è l'etica?
L'etica è l'insieme delle norme di condotta pubblica e privata che, secondo la propria natura e volontà, una persona o un gruppo di persone scelgono e seguono nella vita e nella propria attività professionale.

Perché un'etica aziendale?

Perché in azienda trascorriamo la maggior parte del tempo della nostra vita.
Perché abbiamo scelto di crescere tutti insieme e per questo è necessario avere comuni regole morali e valori condivisi da tutti da mettere in atto quotidianamente, anche durante lo svolgimento delle attività lavorative.

PRINCIPI ETICI

1) Rispetto
Il rispetto deve essere inteso come trasparenza, sincerità e comprensione verso le persone che lavorano con noi. I momenti di critica devono essere sempre costruttivi e condurre al miglioramento: si riprende un'azione o un comportamento, mai facendone una questione personale.
Il plauso deve essere in pubblico, il richiamo sempre in privato. Il rispetto che si ha verso le persone deve essere tenuto anche verso il posto di lavoro ed i beni aziendali, perché sono gli strumenti del nostro successo. Questi devono essere tenuti sempre in efficienza, puliti e ordinati.

2) Coinvolgimento

Coinvolgere ed essere coinvolti significa ascoltare le persone senza preconcetti, capire le loro aspettative e i loro bisogni.
Non consideriamo mai una persona solo per quello che è, ma soprattutto per quello che potrebbe diventare.
Informare tutti dei nostri obiettivi e dei risultati raggiunti.
Comunichiamo le idee, anche le più semplici: potrebbero trasformarsi in un grande successo.
Trasmettere sempre una forte motivazione alle persone che lavorano con noi.
L'azienda è un bene di tutti: usiamo sempre "NOI", mai "io".
Dobbiamo essere orgogliosi di far parte di una grande organizzazione.

3) Concretezza e spirito d'iniziativa
Badiamo all'aspetto pratico, siamo determinati, ci basiamo su dati di fatto, cerchiamo di pianificare quanto possibile, con il fine di evitare eventuali problemi e perdite di tempo. Agiamo.
Verifichiamo sempre il rapporto costi e benefici delle idee che portiamo e dei progetti che sviluppiamo. Diamo ordine e continuità al nostro lavoro.
Nella nostra azienda c'è spazio solo per persone dinamiche e piene di spirito d'iniziativa. La vitalità e l'energia sono alla base del buon funzionamento della nostra azienda.
Non darsi mai delle scuse per non fare dei lavori. Dare l'esempio agli altri. Il dinamismo è contagioso: dobbiamo sempre essere da esempio per tutti.

4) Responsabilità e delega
Consapevolezza di dover rispondere delle proprie azioni e di quelle altrui, risolvere i problemi senza scaricarne il peso sugli altri. Se la responsabilità comporta disagio significa che non si hanno le conoscenze necessarie per assumersene; non bisogna scoraggiarsi né rifiutare la responsabilità ma semplicemente andarsi a prendere le conoscenze necessarie.
Con la crescita della nostra azienda, diventa sempre più necessario delegare responsabilità ed incoraggiare le persone a prendere le proprie iniziative. Per far questo serve una grossa dose di tolleranza: le persone a cui abbiamo delegato autorità e responsabilità, se valide, eseguiranno il loro lavoro a proprio modo.
Lasciamo sbagliare le persone se vogliamo la crescita di queste ultime.

5) Umiltà e desiderio di apprendere
Non dare mai nulla per scontato o per già conosciuto. Non avere mai nessun tipo di presunzione, saper riconoscere i propri limiti. Bisogna trarre il massimo da ogni esperienza e mettersi sempre in discussione. Mettere a disposizione degli altri le nostre conoscenze aiuta gli altri e aiuta anche noi stessi.
Dal contatto con gli esterni cerchiamo sempre di ottenere il massimo delle informazioni. Conserviamo e coltiviamo la curiosità. Facciamo crescere le persone.
La formazione è l'investimento che facciamo sulla risorsa più importante che abbiamo: noi stessi.

6) Unità di intenti
E' importante sentirsi parte integrante dell’azienda. Il lavoro di ciascuno ha influenza sul risultato complessivo e condiziona tutto l’insieme.
Devono essere previste periodiche riunioni per risolvere i problemi e porre soluzioni e nuovi obiettivi.
Agli occhi del cliente è sempre l'azienda che lavora, bene o male, non il singolo individuo.

GESTIONE PERSONALE, POLITICHE SOCIALI E AMBIENTE

1) Pari opportunità e ambiente di lavoro
La nostra azienda si impegna a preservare un ambiente di lavoro privo di discriminazioni, incluse le molestie, basate su sesso, orientamento sessuale, razza, età, credo religioso, condizione di invalidità, appartenenza sindacale o affiliazione politica, assicurando che i criteri utilizzati nell'assunzione, l'accesso alla formazione, la progressione di carriera, siano legati esclusivamente alle prestazioni lavorative e ai meriti di ognuno.
La nostra azienda si impegna a garantire ambienti di lavoro sicuri e salubri, ad essere un'organizzazione solidale e responsabile nei confronti dell'ambiente, a rispettare tutte le leggi e le regolamentazioni relative ad esso, alla sicurezza e alla salute. Ci impegniamo a ridurre costantemente il consumo energetico ed idrico, ad usare meno carta e meno combustibile, a ridurre il rumore in tutte le sue forme, a contenere il più possibile la produzione di rifiuti e a gestire i prodotti contaminati nella maniera più appropriata.

2) Tutela del lavoro
La nostra azienda si impegna a non obbligare il personale a lavorare contro la propria volontà o che alla libertà di recedere dal rapporto di lavoro, a non usufruire di lavoro infantile (di età inferiore ai 16 anni), né minorile (di età inferiore ai 18 anni), e si impegna a non porre nessuno in situazioni insalubri o pericolose, né durante ore scolastiche.
La nostra azienda bandisce ogni comportamento di violenza verbale, fisica o psicologica verso qualsiasi individuo interno o esterno all'azienda.
In base a ciò, scegliamo di lavorare solo con fornitori di servizio, lavorazioni o materiali che non vadano contro questi princìpi.

3) Collaboratori esterni
I consulenti, i rappresentanti, gli appaltatori indipendenti, i lavoratori temporanei esterni e i fornitori hanno l'obbligo di osservare gli stessi standard di condotta dei dipendenti della nostra azienda, quando conducano affari con o per nostro conto. Nessun collaboratore interno o esterno è autorizzato, in modo diretto o indiretto, tramite agenti, a compiere quanto vietato dalla politica aziendale.

4) Regole comuni
La nostra azienda non sostiene alcun partito politico, società sportiva e non tollera proclami o manifestazioni rivolti a qualsiasi presa di posizione.
Non è tollerata l'esposizione di poster e/o calendari a sfondo sessuale o comunque volgari. L'Azienda aderisce alle norme di tutela della salute dei singoli scoraggiando il fumo in ambiente lavorativo.

RAPPORTI VERSO L'ESTERNO

1) Rapporti con i clienti
La correttezza commerciale è un fattore chiave per il mantenimento e lo sviluppo dei rapporti con i nostri clienti. E' estremamente importante l’impegno che dedichiamo soltanto a promesse che siamo sicuri di mantenere.
Per servire al meglio i nostri clienti bisogna instaurare un rapporto diretto con essi. Tale relazione, talvolta sul piano personale, crea valore aggiunto alla vendita.
Ricordiamoci sempre che è il cliente che ci paga lo stipendio.

2) Rapporto con i fornitori
E' estremamente importante che ci impegniamo in ricerche e selezioni approfondite prima di ingaggiare fornitori, subfornitori, contoterzisti, artigiani, o qualsivoglia fornitore di servizi esterni. Dalla loro qualità di prodotto e di processo dipende anche in buona parte la nostra. Il prezzo non è l'unica discriminante, e in molti casi non è neanche la più importante.

3) Informazioni
E' proibita la comunicazione di informazioni confidenziali riguardanti piani strategici, prezzi di vendita, informazioni finanziarie, progetti dei prodotti, informazioni relative a negoziazioni, accordi o rapporti d'affari tra la nostra azienda e altri, come è vietato lo scambio di informazioni relative a dipendenti, software, segreti commerciali, brevetti, marchi di fabbrica e informazioni similari provenienti da clienti o fornitori, rivolti a persone o organizzazioni, direttamente o indirettamente, senza previo consenso scritto da parte dell'azienda, così come è proibito l'utilizzo di informazioni di tipo confidenziale per fini commerciali o altro.
La nostra impresa considera le proprie risorse aziendali informatiche come aventi valore strategico. La nostra politica mira a proteggere le proprie risorse informatiche implementando i controlli di sicurezza per impedire la divulgazione, la modifica o la distruzione -non autorizzate- di informazioni non accessibili al pubblico, per ostacolare l'interruzione del servizio di elaborazione delle informazioni fornite agli utenti e il furto di risorse della nostra azienda. Tutti i collaboratori della nostra azienda sono tenuti ad assicurare che l'impiego delle nostre risorse informatiche, inclusi servizi di Internet, posta elettronica e altre risorse online, come l'utilizzo di hardware e software, siano in linea con gli obiettivi della nostra attività commerciale.
La nostra azienda si impegna a rispettare il diritto alla privacy del cliente e dei dipendenti.  E' responsabilità di ciascun collaboratore rispettare la privacy dei clienti e dei colleghi.

4) Frode, furti, regali, offerte di denaro e conflitti d'interesse
Le nostre attività lavorative devono riflettere i valori di onestà, lealtà, affidabilità, correttezza, solidarietà verso gli altri e senso di responsabilità. Ogni atto che implichi furto, frode, malversazione, appropriazione indebita di qualsiasi proprietà è severamente proibito.
Fare la cosa giusta significa anche fare scelte commerciali con onestà ed integrità, basandosi su fattori obiettivi come costi, qualità, valore, servizio e capacità di portare a termine gli impegni presi. Pertanto, i collaboratori della nostra azienda non possono accettare né offrire regali, somme di denaro, atti di cortesia e di intrattenimento o favori, salvo i casi in cui questi siano di valore nominale e consueti per le circostanze dell'affare.
Tutti i collaboratori devono astenersi da qualsiasi azione o rapporto che possa entrare in conflitto o essere apparentemente in opposizione con gli interessi della nostra azienda. I conflitti di interesse sorgono qualora un collaboratore utilizzi la propria posizione per profitto personale o allorchè gli interessi personali del collaboratore entrino in conflitto con gli interessi dell'azienda.

DOMANDE E DUBBI

Domande? Dubbi?
Le scelte che ci troviamo ad affrontare sono spesso di difficile soluzione e molte decisioni possono rientrare in una zona d’ombra. Le situazioni in cui venga messa in dubbio l'integrità sono di solito di tipo irrazionale e personale, e rimanere imparziali può risultare difficoltoso. Inoltre, le leggi e i regolamenti relativi alle questioni etiche sono spesso complessi e soggetti ad interpretazione personale. La soluzione migliore è parlarne apertamente. Fare domande. E fare poi prendere la giusta decisione.
Chiedete a voi stessi:

  • E' legale?
  • Rispetta la politica aziendale?
  • In che modo la decisione avrà effetto su altri (clienti, fornitori, la comunità, i colleghi)?
  • Come vi sentireste se la decisione fosse resa pubblica?

Vi incoraggiamo a parlare direttamente con la Direzione, i cui membri si trovano spesso nella posizione migliore per comprendere qualsivoglia decisione o scelta Voi dobbiate prendere. Se sospettate una violazione della legge o di tali regole e princìpi, siete pregati di riferirla direttamente al Vostro superiore o di contattare l’amministrazione o il nostro RSGI.